Questo sito contribuisce alla audience di

Dic 03 2012

Torta all’arancia

Pubblicato alle 11:27 in DOLCI,RICETTE DI NATALE

torta arancia

Torta all'arancia

Ingredienti:

2 arance
100 gr farina 00
4 uova
60 gr fecola di patate
175 gr zucchero
150 gr burro
5 cucchiaio olio di semi
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
zucchero a velo
un cucchiaio di zucchero
acqua

Procedimento per la preparazione della torta all’arancia:

“Bevi che ti fa bene!”: quante volta mamme e nonne hanno detto questa frase di fronte ad una fresca e vitaminica spremuta di arancia? Questa volta invece possiamo dire “mangia che è buono!”, dato che  l’arancia, questo spettacolare agrume profumato, è l’ingrediente principe di un dolce veloce e saporito.

Fate fondere il burro a fuoco lento (o in microonde). Montate i tuorli con lo zucchero fino a farle gonfiare per bene e unitevi il burro sciolto. Tenete da parte gli albumi, che monterete a neve ben ferma con un pizzico di sale.

Grattate la buccia di un’arancia (l’altra buccia tenetela da parte per la decorazione). Fate attenzione a non grattugiare la parte bianca che è amara. Unite alle uova con lo zucchero, il succo di arancia, l’olio, la farina (meglio se setacciata), la fecola, il lievito e un pizzico di sale ed amalgamate il tutto rendendolo omogeneo.  Aggiungete al composto gli albumi montati, mescolando dal basso verso l’alto delicatamente.

Imburrate e infarinate (oppure ricoprite con carta da forno) uno stampo e infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per  circa 30 minuti (prova stecchino!).

Nel frattempo, tagliate a fettine sottilissime la buccia dell’arancia che avete tenuto da parte. Caramellatela in una padellina con un cucchiaio di zucchero e un goccio di acqua. Quando il caramello sarà biondo, facendo attenzione a non scottarvi, trasferite le scorze su un foglio di carta forno, date la forma che preferite e mettete in freezer fino a che risulteranno rigide.

Sfornate il dolce, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo. Posizionate al centro la vostra creazione, che avrete tolto dal freezer e staccato delicatamente dalla carta.

La torta all'arancia è ottima con il the delle cinque…ma anche con la colazione…o come dessert…ma poi…perché dare un orario??? È perfetta per ogni volta che ne avrete voglia! 

Torta all'arancia By
Ricetta semplice e veloce della torta all'arancia
Tempi di preparazione: Tempi di cottura: Calorie: circa 300 ogni 100gr. Buon appetito!



Torta all’arancia - Commenti disabilitati su Torta all’arancia