Questo sito contribuisce alla audience di

Ott 05 2012

Spaghetti Saporiti

Pubblicato alle 10:30 in PRIMI PIATTI

spaghetti tonno olive acciughe capperi e peperoncino

SPAGHETTI SAPORITI

Ingredienti per circa 4 persone:
 
350 gr. spaghetti nr.5
160 gr. tonno sott’olio
olive verdi
acciughe sott’olio
capperi sotto sale
peperoncino
pinoli
aglio
sale
prezzemolo
olio evo

Procedimento per la preparazione degli spaghetti saporiti:

Non è una semplice pasta al tonno, ma un ottimo primo piatto che ha una caratteristica fondamentale: la semplicità degli ingredienti, che tutti abbiamo sempre in casa e che, uniti, danno un condimento saporito e degno dei primi piatti più elaborati. Questa ricca pasta sciuè sciuè (giusto per ricordarne i gusti partenopei!) è ideale anche come pasto unico (cena o pranzo…a vostra discrezione… data la presenza dell’aglio!).

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. 
Il procedimento per la preparazione del sugo è molto veloce, quindi è essenziale avere tutti gli ingredienti pronti.

Tagliate a  fettine l’aglio (si…qui l’aglio è proprio un ingrediente, deve sentirsi! Si può anche eliminare…ma il sapore del sugo ne risentirebbe!). Tagliate a rondelle le olive, sciacquate i capperi e sminuzzate il tonno (che avrete prima scolato dall’olio).

In una padella ampia, fate scaldare a fuoco basso l’olio extravergine di oliva, scioglieteci dentro le acciughe e fate soffriggere l’aglio, stando ben attenti a non bruciarlo. Aggiungete i pinoli e fateli un po’ colorire. Aggiungete quindi il tonno, le olive e i capperi. Aggiustate di sale (attenzione! Tutti gli ingredienti usati sono piuttosto salati…) e, se vi piace, mettete un po’ di peperoncino.

Nel frattempo avrete cotto gli spaghetti (fate attenzione anche qui alla salatura dell’acqua). Scolateli al dente, mantenendo un cucchiaio di acqua di cottura.

Saltateli in padella, giusto per mantecare un po’ il condimento. Aggiungete infine il prezzemolo e, se serve, un filo di olio a crudo.

Come dare fondo alla dispensa, creando un piatto speciale!!!



Spaghetti Saporiti - Commenti disabilitati su Spaghetti Saporiti