Questo sito contribuisce alla audience di

Nov 26 2012

Rotolo alla Frutta

Pubblicato alle 17:19 in DOLCI,RICETTE DI NATALE

rotolo dolce alla frutta

ROTOLO ALLA FRUTTA

Ingredienti:

Per la pasta:
4 uova
4 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di cacao
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo per guarnire

Per La farcia:
2 uova
200 ml latte
20 gr farina 00
50 gr zucchero
1/2 stecca di vaniglia
250 gr panna fresca
frutta fresca o sciroppata

Procedimento per la preparazione del rotolo alla frutta

Cacao, frutta e crema: gli ingredienti base della pasticceria ci sono quasi tutti. Che cosa manca? La difficoltà nella preparazione! Un dolce semplice e adatto ad ogni stagione e ricorrenza, dato che si può personalizzare a proprio gusto e disponibilità, farcendolo con semplice crema oppure con crema chantilly arricchita con pezzi di frutta fresca, come in questo caso.

Preparate la pasta. In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e montatele fino a che risulteranno molto gonfie e bianche. Unite la farina setacciata, il lievito, il cacao e il pizzico di sale, ricordando di mescolare sempre dal basso verso l’alto per non smontare le uova. Unite un po’ di latte se vi sembra troppo denso (un cucchiaio scarso).

Foderate con carta da forno una teglia possibilmente rettangolare. Versate l’impasto facendo uno strato omogeneo. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.

Passate alla preparazione della crema. Montate le uova con lo zucchero e la farina. Mettete a scaldare il latte con la vaniglia, senza farlo bollire. Togliete la bacca di vaniglia e  versate il latte caldo sulle uova e rimettete sul fuoco. Continuate a mescolare fino a che la crema non si addensa. Lasciate raffreddare.
Montate a neve ben ferma la panna e unitela alla crema mescolando dal basso verso l’alto fino a che non sarà ben amalgamata.
Lavate e tagliate la frutta scelta a dadini e unitela alla crema, sempre facendo attenzione a non smontarla.

Sfornate la pasta, lasciate intiepidire e mettetela su un nuovo foglio di carta da forno. Spalmate uno strato di crema alla frutta sulla pasta al cacao e, delicatamente aiutandovi con la carta da forno, arrotolate il tutto.

Spolverizzate con zucchero a velo e conservate in frigo.

Vi avanza della crema? Sarà ottima per un dessert veloce o una merenda carica di energia!



Rotolo alla Frutta - Commenti disabilitati su Rotolo alla Frutta