Questo sito contribuisce alla audience di

Nov 08 2012

POLPETTONE DELICATO DI TACCHINO

Pubblicato alle 9:30 in RICETTE DI CARNE,SECONDI PIATTI

polpettone di tacchino delicato

Ingredienti

600 gr ricotta
600 gr carne di tacchino macinata
200 gr di speck
parmigiano
burro
latte
sale 
pepe

Procedimento per la preparazione del polpettone delicato di tacchino:

Polpettone delicato potrebbe sembrare quasi un ossimoro. E’ difficile infatti immaginare il polpettone, unione mitica di ingredienti di vario genere, accostato ad un aggettivo così lontano dalla sua natura. Eppure se gli ingredienti sono il tacchino e la ricotta, tutto è possibile. La delicatezza del sapore si rispecchia anche nei colori tenui e nella consistenza soffice.

In una terrina, mescolate e impastate carne, ricotta, sale e pepe.  Aggiungete un po’ per volta il parmigiano, fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido ma compatto.

Stendete sul tavolo un foglio di carta da forno (che vi aiuterà poi nella confezione del rotolo) e disponetevi sopra le fettine di speck (o di pancetta, come preferite), formando un rettangolo. Disponete al centro il composto di carne e ricotta. Aiutandovi con la carta forno, richiudete il tutto con lo speck e legatelo con lo spago da cucina, come un arrosto.

Prendete una teglia antiaderente e imburrate il fondo con una noce di burro. Aggiungete se vi piace un rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio. Adagiate il polpettone nella pentola e versate un bicchiere e mezzo di latte. Fate rosolare a fuoco medio, aggiungendo del latte per mantenerlo sempre umido. La cottura è di circa un’ora.

Il polpettone di tacchino è perfetto in tutte le occasioni.
Un secondo leggero che si abbina bene a ogni genere di contorno, in particolare piselli o purè di patate. 

Polpettone di tacchino By
Ricetta semplice e veloce del polpettone delicato di tacchino
Tempi di preparazione: Tempi di cottura: Calorie: circa 280 ogni 100gr. Buon appetito!



POLPETTONE DELICATO DI TACCHINO - Commenti disabilitati su POLPETTONE DELICATO DI TACCHINO