Questo sito contribuisce alla audience di

Set 25 2012

Pizza con Lattuga

Pubblicato alle 11:15 in RUSTICI E PIZZE

pizza con lattuga

PIZZA CON LATTUGA – INGREDIENTI

Per la base:
500 gr farina 00 (o Manitoba)
350 ml circa di acqua
un cucchiaino abbondante di sale
un cucchiaino abbondante di olio
5 gr di lievito di birra

Per la farcitura:
2 cespi di lattuga
olive liguri o di Gaeta
olio evo
sale
pepe
acciughe
peperoncino (facoltativo)
uno spicchio di aglio


Procedimento per la preparazione della pizza con lattuga

Colore e profumo tipici del sud per un piatto della tradizione. Semplice da eseguire, è un’ottima alternativa alla classica pizza, valida anche per chi non ha molta simpatia verso latticini o pomodoro.

Iniziate ovviamente con la pasta. C’è chi la compra già pronta, c’è chi preferisce andare sul sicuro e farsela preparare dal panettiere, c’è chi magari vuole osare e prepararsela da sé. E proprio per questi temerari spieghiamo il procedimento.

Prendete una ciotola capiente e sciogliete il lievito in acqua con metà farina, fino ad ottenere un composto cremoso. Unite un cucchiaio di farina, il sale e l’olio. A questo punto, continuando ad impastare,  potete aggiungere a pioggia lentamente la rimanente farina (potete aiutarvi con una frusta elettrica o con il mixer), fino al formarsi di una palla. Con le mani sporche di farina, continuate a lavorare l’impasto sul tavolo. Più energeticamente lavorate la pasta, più questa diventerà elastica. Se poi volete aiutare la lievitazione, sbattete una o due volte l’impasto sul piano di lavoro. Coprite la palla di pasta con un canovaccio e lasciatela lievitare.

Una volta lievitata, stendetela sulla teglia unta d’olio (o coperta di carta da forno).

Prendete i cespi di lattuga, lavateli accuratamente e, una volta eliminata tutta l’acqua, tenete solo le foglie più verdi. Tagliatele a pezzetti e mettetele a macerare in una ciotola con olio extravergine, lo spicchio di aglio spremuto, sale e pepe, finché si “ammorbidiscono”. Una volta appassita, spargete la lattuga sulla pasta della pizza, aggiungete le olive, i filetti di acciuga e, se vi piace un tocco di piccante, il peperoncino.

Infornate tutto a 220 gradi per 20 minuti. Se vi sembra che la pasta si bruci, potete abbassare lievemente la temperatura dopo i primi 10 minuti.

Lasciate intiepidire e gustatevi questo ritorno alle tradizioni!



Pizza con Lattuga - 1 Commento

1 Commento per “Pizza con Lattuga”

  1. wanda potentiil 09 Mar 2013 alle 10:58

    mi piace molto cucinare e le vostre ricette mi stuzzicano

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento