Questo sito contribuisce alla audience di

Set 15 2012

Le calorie di una banana? poche ma buone

Pubblicato alle 19:49 in Dieta e salute

Molte diete ipocaloriche in circolazione considerano la banana un alimento da limitare in caso si voglia perdere peso, a vantaggio di altri frutti. Il mito da sfatare rispetto alla banana è proprio questo: una banana sbucciata contiene mediamente 75-90 kcal.

La banana è costituita per il 75% da acqua e per il resto di carboidrati (circa il 20%), proteine (1%) e più del 2,5% di fibre alimentari. Solo lo 0,5% è composto da grassi.

Le calorie e le percentuali di cui sopra variano in base al tipo di coltivazione, al grado di maturazione della banana, ma in definitiva è possibile sostenere che questo alimento sia decisamente utile e poco calorico, adattissimo ad accompagnare una dieta, soprattutto se durante il regime ipocalorico si pratica dello sport. La polpa contiene diverse vitamine: A, B1, B2, B6, C, PP e in piccola misura vitamina E, tutte utilissime nel mantenere elastica la pelle, a stimolare le difese immunitarie e a favorire il metabolismo delle proteine.

E' risaputo che mezza banana e 2 bicchieri di acqua naturale abbiano gli stessi benefici di una bibita energetica, con il vantaggio di non contenere altre sostanze per lo più inutili o dannose (coloranti, acidi, ecc.)



Le calorie di una banana? poche ma buone - No Commenti

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento