Questo sito contribuisce alla audience di

Set 20 2012

La dieta proteica, cos’è e come funziona.

Pubblicato alle 10:44 in Dieta e salute

dieta proteica: carne uova e formaggi

Avete mai sentito parlare di dieta a zona, Atkins, Mayo, Dukan? Vi ricordate di quando Bill Clinton si era messo a regime quasi totalmente proteico perdendo effettivamente gran parte delle sue rotondità in breve tempo? (salvo poi finire in ospedale e diventare oggi – pare – vegano….)

Da tempo stanno prendendo piede diete alimentari basate sul consumo di proteine e lipidi a discapito dei carboidrati tanto amati ma, ahimè, tanto complici nel modellare le nostre generose curve.

Cos'è la dieta proteica?

La dieta proteica, o meglio iper-proteica si basa sul consumo quasi esclusivo di  carne, uova, formaggi magri e pesce,  ed ha effettivamente il vantaggio di ridurre in modo significativo l’accumulo dei grassi di norma depositati con il consumo dei carboidrati (in primis pasta, pane, ecc..). Normalmente nelle diete di questo genere viene abbattuto del 90% il consumo di carboidrati e innalzato del 50% quello di proteine.

Funziona? 

Dal punto di vista strettamente sistemico la dieta funziona e permette di dimagrire:  i meccanismi di produzione e accumulo di lipidi vengono rallentati in modo significativo, si riduce il senso di fame e addirittura aumenta il consumo di calorie proprio per la metabolizzazione dei cibi proteici inseriti. In sostanza si perde peso, in fretta, e si bruciano i grassi in esubero.

Controindicazioni? Ovvio.

Le diete iperproteiche alla lunga danneggiano l’organismo, per almeno due motivi:

  • incremento di scorie nel sangue che porta all'insorgenza di patologie (iperuremia, chetosi, ecc.) che necessitano di un consumo di acqua importante e affaticano i reni chiamati a depurare
  • possono creare problemi digestivi (crampi, stipsi, diarrea) in quanto si parla comunque di diete non bilanciate

In conclusione forse è bene considerare che mettere alla prova in modo così serrato il nostro organismo non sia esattamente la strada giusta per dimagrire, e comunque un regime iperproteico può essere praticato solo con l’aiuto di un medico specialista.

La dieta proteica, cos’è e come funziona. - No Commenti

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento