Questo sito contribuisce alla audience di

Gen 05 2017

Ricette con la birra: ‘birroflan’ con patate e broccoletti

Pubblicato alle 14:39 in ANTIPASTI

Ecco come preparare uno sfiziosa flan che ha per protagonisti birra, patate e broccoletti

birroflan

Avete mai preparato un ‘birroflan’? Si tratta di un soffice sformato rovesciato a base di uova, formaggio e birra da cuocere a bagnomaria e da gustare come antipasto con un buon bicchiere di vino.

Per arricchirlo abbiamo scelto di usare le patate e un prodotto di stagione troppo spesso bistrattato: i broccoletti, ortaggi poveri di calorie (appena 22 Kcal ogni 100 g) ma ricchi di fibra, sali minerali e vitamine.

Prima della ricetta una piccola curiosità. Lo sapevate che originariamente il termine ‘flan’ designava una preparazione in crosta dal ripieno morbido, simile al timballo ma fatta cuocere in stampi più piccoli e dalle pareti più basse? Oggi la crosta esterna non c’è più ma a contraddistinguere i flan – dolci o salati che siano – rimane il ripieno molto soffice, che si ottiene incorporandovi delle chiare d’uovo montate a neve.

Per preparare 6 ‘birroflan’ con patate e broccoletti abbiamo bisogno di:

300 g di patate farinose
300 g di cimette di broccoletti
2 dl di birra chiara
200 g di ricotta
30 g di pecorino grattugiato
2 rametti di timo
2 uova
burro
pangrattato     
sale

Iniziate mettendo a lessare le patate in una casseruola con acqua salata inizialmente fredda per 30-40 minuti dal bollore, poi scolatele con un mestolo forato, sbucciatele, passatele subito allo schiacciapatate raccogliendo la purea in una terrina e lasciatela raffreddare.

Lessate anche i broccoletti in acqua bollente salata per circa 8-10 minuti, poi scolateli e passateli al passaverdura con il disco a fori fini. Riunite le due puree in una ciotola con la birra, la ricotta, il pecorino, le foglioline di timo e i tuorli delle uova e mescolate bene. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e mescolateli al composto preparato, con movimenti dall’alto verso il basso.

Distribuite il composto in 6 stampini imburrati e cosparsi di pangrattato e cuoceteli a bagnomaria nel forno già caldo a 180 °C per circa 35-40 minuti. A fine cottura, lasciate riposare i flan per una decina di minuti prima di sformarli nei piatti individuali e servirli.



Ricette con la birra: ‘birroflan’ con patate e broccoletti - 1 Commento

1 Commento per “Ricette con la birra: ‘birroflan’ con patate e broccoletti”

  1. Elisabettail 09 Gen 2017 alle 13:02

    Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! 🙂 Buona giornata. 🙂

    Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ ; e su quello mio, personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it 🙂

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento