Questo sito contribuisce alla audience di

Dic 05 2016

Detox pre-natalizio: cosa mettere in tavola

Pubblicato alle 10:10 in Varie

Qualche piccolo consiglio su che cosa mangiare per arrivare preparati alle abbuffate di Natale

dieta_pre_natalizia

Le scuole di pensiero e le tradizioni gastronomiche legate al Natale si sprecano. Pandoro o panettone, cenone della Vigilia o pranzo del 25, carne o pesce e chi più ne ha più ne metta. Ma a qualunque filone apparteniate una cosa è certa: l’abbuffata è garantita. E non soltanto per il giorno di Natale! A Santo Stefano, Capodanno e all’Epifania le leccornie in tavola non mancano di certo.

Come fare allora ad arrivare preparati alle feste senza grosse ripercussioni sul girovita? Il nostro consiglio è di iniziare fin da ora a prestare un occhio di riguardo all’alimentazione e di iniziare una dieta detox pre-natalizia per proteggere il nostro organismo dagli eccessi del Natale.

Iniziamo dalla routine mattutina. In queste settimane che precedono le feste cominciate la giornata bevendo una tazza di acqua calda con succo di limone. Si tratta di un gesto semplicissimo, ma che ha la magica funzione di stimolare il metabolismo e depurare l’intero organismo.

A colazione, poi, provate a sostituire latte, cappuccino e caffè con del tè verde, magari accompagnandolo con un buon frullato di frutta di stagione (ad esempio melagrana, mela con la buccia, uva) e fette biscottate o pane integrale.

In generale non dimenticate mai di bere molto soprattutto nelle prime ore del giorno. Acqua, tisane e infusi vi manterranno ben idratati e vi aiuteranno a eliminare le tossine.

Non rinunciate poi agli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio. Mettete al bando però le merendine confezionate che trovate alla macchinetta e sostituitele portandovi da casa snack più sani come yogurt, ananas e frutta secca (mandorle e noci in primis).

A pranzo e cena date una stretta a salse e salsine e condite i vostri piatti con spezie profumate, erbe aromatiche e un filo del buon vecchio olio extravergine d’oliva a crudo. Provate qualche piatto unico pratico e nutriente che unisca cereali integrali e verdure di stagione oppure scegliete una porzione di pesce al forno o di pollo ai ferri da accompagnare con insalata, verdure o legumi.

Infine eliminate o riducete drasticamente gli alcolici, che affaticano il fegato e hanno un elevato apporto calorico.



Detox pre-natalizio: cosa mettere in tavola - No Commenti

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento