Questo sito contribuisce alla audience di

Lug 24 2015

Budino di limoni con salsa di fragole

Pubblicato alle 10:27 in DOLCI

Budino di limoni con salsa di fragole © De Agostini Picture Library

Budino di limoni con salsa di fragole © De Agostini Picture Library

Un ricco budino molto estivo, dove non serve la colla di pesce. Prepararlo è facile!


Budino di limoni con salsa di fragole
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 4
 
Ingredienti
  • farina g 80
  • zucchero g 170
  • burro g 50
  • 3 uova
  • 3 limoni più il succo di mezzo limone
  • fragole g 250
Procedimento
  1. Prepara la salsa di fragole: sciacqua le fragole brevemente, asciugale bene e frullale con 20 g di zucchero e il succo di mezzo limone.
  2. Lava i limoni, asciugali e spremili. In un pentolino con mezzo litro di acqua, metti il burro e la buccia (solo la parte gialla) di 2 limoni e porta a ebollizione. Lavora in una casseruola i tuorli con lo zucchero rimasto sino a ottenere un composto gonfio e spumoso, incorpora la farina setacciata, diluisci con l’acqua aromatizzata bollente, versandola a filo attraverso un colino.
  3. Poni il recipiente sul fuoco, porta lentamente a ebollizione e fai cuocere a fuoco dolcissimo per 10 minuti, mescolando.
  4. Togli la casseruola dal fuoco, lascia intiepidire la crema, aggiungi il succo di limone e incorpora delicatamente gli albumi montati a neve. Metti la crema in uno stampo da budino e tienila in frigorifero per circa 3 ore. Servi il budino, accompagnandolo alla salsa di fragole.
Note
Definizione:

Il budino è una preparazione dolce, molle, cotta in uno stampo e sformata, servita sia fredda sia calda. Per i budini salati il termine corretto è sformati.

La variante.
Al posto delle fragole puoi utilizzare i lamponi: per frullarli bene, passali prima una mezzora nel surgelatore in modo che siano più duri.

 

 



Budino di limoni con salsa di fragole - No Commenti

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento