Questo sito contribuisce alla audience di

Mag 09 2013

Alimenti senza glutine, ecco cosa mangiano i celiaci e perchè…

Pubblicato alle 14:53 in Dieta e salute,Varie

senza-glutine

Alimenti senza glutine, ecco cosa mangiano i celiaci e perché..

I celiaci sono persone normali, a dispetto del nome della malattia che li ha colpiti. Sono persone che mangiano, anche con gusto, alimenti appositamente studiati e che con un minimo di attenzione possono condurre uno stile di vita assolutamente normale. La celiachia è un disturbo dell’apparato digerente, e quindi non possiamo non concentrarci sugli alimenti che mangiano i celiaci, perché chi è colpito da questo disturbo ha una vita normale in tutto e per tutto, non fosse appunto per l’alimentazione.

Parola d’ordine: no glutine!

La celiachia è un disturbo che crea problemi, nei soggetti colpiti, sotto forma di reazioni avverse all’assunzione di una proteina del glutine, generalmente contenuta nei prodotti derivanti dai grani comuni. Dati i problemi che orzo, grano, segale (e purtroppo molte altre granaglie) creano a chi è celiaco, il malato dovrà per forza di cosa evitare di assumere glutine.

L’alimentazione è quindi quella di un individuo normale, fatta eccezione per i prodotti che contengono questa proteina.

Cosa mangiano allora i celiaci?

I celiaci mangiano senza alcun tipo di problema carni e alimenti vegetali senza glutine. La scelta è ampia, soprattutto per chi non è un grande appassionato dei prodotti da forno, come pane, pizza, pasticcini e più in generale tutti quei preparati che contengono farine comuni. Sembrerebbe una vita da incubo, soprattutto in Italia, paese dove la passione per i prodotti da forno è tra le più alte al mondo.

E quindi? Il celiaco non può assumere mai prodotti molto popolari come pizza, pane e biscotti?

Proviamo insieme a rispondere a questa domanda.

Una nuova era

Tagliamo corto: i celiaci possono mangiare pizza e pane, proprio come le persone che non soffrono di questo disturbo. Certo, non si può entrare in pizzeria e fare una scorpacciata, perché il pericolo sarebbe certo. Quello che un celiaco può invece fare è affidarsi alle migliaia di operatori del settore alimentare che offrono ormai da anni prodotti gluten free, offrendo anche ai celiaci la possibilità di vivere e mangiare con gusto. Ce ne sono tanti a disposizione di questi prodotti, anche per chi vuole continuare a consumare cibo gustoso e nutriente, senza vivere con la fobia di non poter più mangiare quelli che, nella nostra cultura, sono cibi assolutamente normali. 

Il celiaco mangia, quindi, grazie ai progressi della sensibilità della nostra società verso questo tipo di sofferenza, in modo assolutamente normale.

Basta un po’ di attenzione, anche se ormai di alimenti adatti ai celiaci, anche di marchi conosciuti (come l’ottimo e già citato Farabella) se ne trovano in ogni supermercato degno di questo nome.

Scopri PanPerMe, senza glutine a Milano!



Alimenti senza glutine, ecco cosa mangiano i celiaci e perchè… - Commenti disabilitati su Alimenti senza glutine, ecco cosa mangiano i celiaci e perchè…