Questo sito contribuisce alla audience di

Lug 01 2016

5 smoothies colorati per affrontare l’estate

Pubblicato alle 10:26 in COCKTAIL E BEVANDE

smoothie

Sconfiggi il caldo estivo e fai il pieno di energie con un arcobaleno di frullati di frutta e verdura golosi e salutari

Ora è proprio ufficiale, la bella stagione è finalmente arrivata! Ma, come spesso succede, insieme al sole e al cielo terso non potevano mancare l’afa e il gran caldo. Il trucco per sconfiggere la calura e affrontare con il piede giusto la giornata è fare il pieno di vitamine e sali minerali. Come? Con gli smoothies, naturalmente!

Perfetti per la colazione o la merenda, gli smoothies sono i cugini ‘anglo-americani’ dei frullati nostrani. La loro caratteristica essenziale è la consistenza, che dev’essere densa e cremosa. A renderla tale è il pochissimo liquido (spesso latte o yogurt bianco) che viene aggiunto alla polpa e al succo di frutti e verdure freschissimi.

Oltre al gusto accattivante, gli smoothies sono un concentrato di sostanze benefiche, che variano in base agli ingredienti impiegati nella loro preparazione. E a indicarci quali sono i nutrienti e i benefici dei vari smoothies c’è un indizio fondamentale: il loro colore.

Frutta e verdura rosse sono la chiave per il benessere del cuore e contro i segni dell’età, mentre quelle gialle e arancioni sono un toccasana per il sistema immunitario, la pelle e le ossa. Il verde è il colore su cui puntare per proteggere ossa, occhi e denti, mentre il viola è indicato per combattere il rischio di tumori e di problemi cardio-vascolari. Infine, frutti e ortaggi bianchi sono portentosi per il corretto funzionamento del sistema digerente, per tenere basso il colesterolo e per rinforzare l’organismo.

Per ottenere tutti i benefici di frutta e verdura è importante consumare tutti i colori nell’arco della settimana. Per questo vi suggeriamo 5 smoothies assolutamente da provare, uno per ciascun colore, per arricchire con gusto la vostra dieta.

SMOOTHIE ROSSO DI BARBABIETOLE E CILIEGIE

Centrifugate una barbabietola rossa, tagliata a pezzetti, e frullate il succo così ottenuto con mezza banana, 250 ml di yogurt magro, 100 g di ciliegie precedentemente lavate e private del nocciolo e 4 cubetti di ghiaccio. Ne otterrete uno smoothie dal sapore intenso quanto il suo colore!

SMOOTHIE GIALLO ALLA PESCA

Lavate bene due pesche e una mela granny smith e tagliatele a pezzi. Raschiate la carota e tagliatela in pezzi. Frullate tutto insieme con un cucchiaino di succo di limone, un pizzico di cannella e zenzero in polvere, e qualche cubetto di ghiaccio fino a ottenere un trito omogeneo. Aggiungete infine poca acqua o latte di soia e frullate ancora per amalgamare ed avere una purea cremosa.

SMOOTHIE VERDE DI LATTUGA E KIWI

Sbucciate 100 g di kiwi (più o meno 2 frutti) e tagliate la polpa a pezzetti. Prendete quindi 200 g di foglie di lattuga, lavatele bene e centrifugatele insieme ai pezzi di kiwi alternando la disposizione degli ingredienti, in modo che le foglie di insalata non otturino la macchina. Versate il succo ottenuto in un bicchiere, aggiungendo, se volete, qualche cubetto di ghiaccio.

SMOOTHIE VIOLA DI MIRTILLO E MENTA

Sciacquate 50 g di mirtilli e frullateli insieme a 1 fetta di cocco, un pezzetto di banana, un vasetto di yogurt bianco, il succo di mezzo lime e una fogliolina di menta. Ne otterrete un liquido denso e cremoso, da servire con qualche mirtillo intero e una fogliolina di menta come decorazione.

SMOOTHIE BIANCO DI RIBES E PERA

Sciacquate velocemente 50 g di ribes bianchi eliminando i rametti. Lavate bene la pera e riducetela a tocchetti. Tagliate a pezzi anche 1/3 di banana e una costa sedano e frullate tutti gli ingredienti insieme a un cucchiaio di arachidi, un pizzico di cannella e 2 cubetti di ghiaccio. Aggiungete infine 100 ml di latte di soia e 2 cucchiai di yogurt magro alla vaniglia, quindi frullate ancora per amalgamare il tutto.

 



5 smoothies colorati per affrontare l’estate - No Commenti

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento